Lo Psicologo e ancor più lo Psicoterapeuta si occupa del trattamento di diverse patologie, dai Disturbi d’Ansia, ai Disturbi dell’Umore, ma anche i Disturbi della Personalità e varie condizioni definibili come Psicopatologie.
“Perfino essere malato è piacevole quando sai che ci sono persone che aspettano la tua guarigione come una festa. – A. Chechov”
Attacchi di Panico, Disturbi d’Ansia Generalizzata e Fobie Specifiche, Depressione, Disturbo Bipolare, Disturbo di Personalità Narcisistico, Dismorfofobia, … tante sono le condizioni psicopatologia e diversi sono i trattamenti elettivi (ossia quelli ritenuti scientificamente più efficaci). In questa sezione cerchiamo di fornire informazioni chiare e semplici, con l’obiettivo di dimostrare che vi è la possibilità di una soluzione.
Ansia.
Partendo dal presupposto che l’ansia è un meccanismo fisiologico che ha lo scopo di aumentare la nostra attenzione (o “arousal”) in situazioni di pericolo, sempre più spesso si assiste a momenti in cui questa ansia diviene “patologica”. Attacchi di panico, Ansia anticipatoria (come l’ansia da prestazione), fobie, sono alcuni degli esempi in cui l’ansia è – decisamente – “disfunzionale” per chi la vive. Come affrontare l’ansia in tutte le sue forme? Quali rimedi?
Depressione.
Non si tratta di semplice tristezza, ma è un vero e proprio disturbo. In quanto tale ha alcune caratteristiche specifiche (oltre ad alcune più aspecifiche, ossia che si presentano in maniera diversa a seconda del soggetto). Il trattamento elettivo della depressione è quello farmacologico, affiancato ad un supporto psicologico. Ma cosa si intende per Disturbo Depressivo Maggiore? Quale differenza c’è rispetto al Disturbo Distimico? E il Disturbo Bipolare? Questa categoria mira a fare maggiore chiarezza proprio sugli argomenti relativi ai Disturbi dell’Umore.
Alimentazione.
Restrizione di cibo, condotte di eliminazione, intensa attività fisica… questi ed altri sono i comportamenti messi in atto da chi soffre di Disturbi dell’Alimentazione. In questa categoria vengono affrontate patologie come l’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa, condizioni che per loro natura si intersecano con l’adolescenza; per questo motivo alcuni articoli sono rintracciabili anche nella categoria “Adolescenza” all’interno della sezione “Genitori & Figli”.
Personalità.
Disturbo Narcisistico, quello Borderline, ma anche quelli meno “famosi” come il Disturbo Schizoide di Personalità. Divisi per tipi (o cluster), ognuno ha la sua peculiarità. Questa categoria non ha lo scopo di elencare segni e sintomi per permettere una (sconsigliatissima!) autodiagnosi, ma vuole spiegare in maniera descrittiva le caratteristiche di ogni singolo disturbo.
Psicofarmaci.
La prescrizione farmacologica è appannaggio dello psichiatra, in quanto medico. Lo psicologo non può in alcun modo suggerire/ prescrivere farmaci. Detto ciò è scientificamente dimostrato che, nel trattamento di alcuni disturbi, l’approccio farmacologico è da considerarsi il primo trattamento consigliabile. Il farmaco, infatti, ha lo scopo di alleviare il sintomo che invece ostacolerebbe – ad esempio – una efficace terapia psicologica. Questa categoria affronta il complicato (e controverso) ambito degli psicofarmaci, con lo scopo di fare maggiore chiarezza, in un’area spesso demonizzata.
Comments are closed.