
- Questo evento è passato.
Emozioni… nel piatto
26 Novembre 2016 @ 11:00 - 16:00
€.40
Un nuovo Workshop di PsicologiDelBenessere, che affronta un argomento particolare: Cibo e Emozioni.
Quante volte mangiamo senza essere realmente affamati?
Desideriamo cosa mangiare oppure pensiamo solo che ci sia l’urgenza di mettere qualcosa sotto i denti?
Come mai a volte le diete non funzionano?
La fame emotiva dipende molto dalle nostre emozioni, soprattutto da quelle negative (ad esempio la rabbia, la tristezza e l’ansia).
Una discussione in famiglia, una preoccupazione riguardo i figli, lo stress lavorativo, l’ansia rispetto ad un evento e, nel caso delle donne, il ciclo mestruale, una gravidanza o la menopausa… questi sono alcuni dei fattori che scatenano la fame emotiva.
Al termine di una dieta capita molto spesso di riprendere tutti i chilogrammi persi: come mai?
A volte le diete non funzionano perché il nostro corpo si abitua, solo per un certo periodo, a seguire uno schema imposto dal dietologo ma la nostra mente non ha imparato a gestire correttamente le emozioni legate al cibo. Imparare a gestire e canalizzare correttamente le emozioni, permette di condurre uno stile di vita sia più sano, equilibrato e felice.
La fame emotiva non implica solo un aumento di peso, ma anche altri problemi di salute.
Durante questo incontro cercheremo di esplorare i fattori scatenanti della fame emotiva e verranno insegnate piccole strategie per imparare a gestire l’impulso legato all’assunzione di cibo.
Attraverso la consapevolezza del proprio rapporto con il cibo si potrà iniziare a migliorarlo, affinché si possa raggiungere uno stato di benessere ottimale.
Partecipa al Workshop “Emozioni nel piatto”! I posti sono limitati!
(il codice fiscale è richiesto ai fini della fatturazione)
Il workshop sarà tenuto dalla dott.ssa Croci
Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n°18287).
Si è formata in Psicologia Clinica presso l’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano, concludendo il suo percorso con la valutazione di 110 e Lode. Ha successivamente approfondito il suo cammino formativo con la scuola di psicoterapia cognitivo – comportamentale presso Studi Cognitivi di Milano.
Collabora, in qualità di Psicologa Clinica, con la Comunità Alda Merini (Castellanza) al primo progetto di riabilitazione psicologica attuato in Italia di Presa in Carico Integrata delle giovani con Disturbi Borderline di Personalità.
Svolge l’attività libero professionale presso gli studi privati a Legnano e Milano.

dott.ssa Martina Croci
Ideatrice e conduttrice del Workshop “Emozioni nel Piatto”
Leave a reply