Mamme e Papà, abbiate cura di voi durante questo COVID-19
Ora che siamo nella nostra “nuova normalità” da alcune settimane, i nostri bambini si stanno adattando un po ‘al loro apprendimento a distanza, rimanendo a casa 24h su 24h. Una domanda che sento spesso dai genitori:
“È possibile adattarsi ma sentirsi ancora ansiosi”? La risposta è un clamoroso: “Sì, è possibile”!
Come esseri umani, abbiamo la capacità straordinaria di adattarci a un nuovo programma, un nuovo ambiente, una routine diversa in due settimane, ciò non toglie però che le nostre preoccupazioni rimangono rispetto ad alcuni temi chiave:
“Quando finirà tutto questo?
I miei figli potranno tornare a scuola quest’anno?
Quante persone sono state diagnosticate oggi?
Quanti nella mia città / stato / nazione non sono sopravvissuti?
Ho il virus?
Cosa succede se i miei genitori anziani/zii/nonni/vicini contraggono il virus”?
La preoccupazione può occupare molto del nostro tempo e portarci via energie, prosciugandoci sia fisicamente che emotivamente. I nostri figli hanno bisogno di noi, proprio ora, per essere la loro forza fondamentale, sia emotiva che fisica.
Sebbene abbiamo letto molto in questo periodo senza precedenti riguardo a come prendersi cura dell’ansia e di come aiutare i nostri figli, vorrei spostare l’attenzione proprio sui genitori, per poterli aiutare a superare questo periodo di incertezza e ansia.
Cura di sé
Genitori, ogni giorno, concedete ai vostri figli un po ‘di tempo sullo schermo o qualsiasi attività che li terrà occupati per 30-60 minuti. Fatelo alla stessa ora ogni giorno. Durante questo periodo, prendetevi un po’ di tempo per voi, da soli. Leggete un libro, fate una lunga doccia calda, praticate yoga, sport o meditazione, guardate uno spettacolo. Qualunque cosa vogliate fare per “DECOMPRIMERE”, almeno ogni due giorni (anche se ogni giorno è preferibil. Disimpegnatevi dal vostro lavoro, dai vostri figli, dalle vostre preoccupazioni.
Connettetevi con i vostri bambini
Penso che possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che abbiamo tempo per i nostri programmi. Indipendentemente da tanto o poco, utilizzate quel tempo extra per evitare di investirlo nel panico o nelle preoccupazioni. Usate quel tempo per impegnarvi in divertenti attività. Guardare un film comico, esercitarsi insieme, costruire un puzzle, dipingere (una stanza o su tela), pulire casa insieme. Interagire con i vostri figli può essere gratificante e consentirà una connessione in un momento in cui la disconnessione sociale è al massimo.
E, quando tutto è fatto (e lo sarà ad un certo punto), l’ obiettivo è quello di creare diversi ricordi positivi di ciò che abbiamo fatto durante questo Tempo (stra)ordinario, non resta che prepararsi per cenare insieme.
Perché pianificare e preparare la cena da soli quando è possibile riunire la famiglia e ottenere idee per i pasti? Se i vostri figli sono abbastanza grandi, chiedete loro di pianificare un pasto a settimana e di prepararlo per la famiglia. Voi, genitori, potete raccogliere tutti gli ingredienti e i vostri bambini, adolescenti o giovani adulti possono metterli insieme per il pasto. Il resto della famiglia può apparecchiare la tavola, preparare un’insalata e pulire dopo cena.
Per colazione e pranzo, fate un elenco di cibi che i vostri bambini possono preparare da soli usando il tostapane o anche il microonde. In questo modo, non dovrete passare tutto il giorno in cucina a preparare i pasti, mentre provate anche a nutrirvi, a lavorare, a trasferire il bucato dalla lavatrice all’asciugatrice e così via e così via.
Spegnete le notizie alla TV
“Ho promesso che non ascolterò eccessivamente le notizie né leggerò le notizie sul mio telefono. È troppo travolgente e scatena la mia ansia”. Decidete quante volte alla settimana leggere o ascoltare le notizie e poi spegnetele per il resto del tempo. Purtroppo, la notizia non offre molta positività o mostra come i nostri sforzi per la distanza sociale e la quarantena potrebbero aiutarci come società in generale; l’attenzione è rivolta al numero di persone diagnosticate e al numero di persone che non sono sopravvissute. Questi sono numeri scoraggianti. Spegniamole dopo esserci aggiornati una volta. Disattiviamole e basta.
Mamme e Papà, abbiate cura di voi. Date la priorità alla cura di voi stessi in modo che sia sul vostro elenco di “cose da fare” ogni giorno. Questo non è il momento per dimostrare di essere il genitore perfetto o il miglior dirigente o il miglior impiegato. Il vostro obiettivo è prendervi cura di voi stessi in modo tale da poter mantenere la rotta della vostra “nave-casa” fino a quando tutti non vedremo l’orizzonte e la fine di tutto questo.
Cari genitori, restate in salute, state bene e se avete bisogno di supporto contattateci!