Tradisci? Ti si legge in faccia!
Ad un certo punto, anche le storie d’amore più durature e coinvolgenti possono essere messe a dura prova dall’emergere di insicurezze. Le stesse incertezze, in misura maggiore, interessano le neo-coppie oppure i single in cerca dell’anima gemella. Tra tutti i possibili dubbi sicuramente quello che risulta essere il più diffuso e sconcertante è quello del tradimento.
È possibile capire se il proprio partner è affidabile o meno senza chiederglielo direttamente? Siamo in grado di giudicare la fedeltà di uno sconosciuto semplicemente guardandolo in faccia?
La University of Western Australia ha condotto uno studio su questo tema mettendo alla prova gli uomini eterosessuali, il cui compito consisteva nel capire se le foto di volti di donna mostrati loro raffigurassero o meno delle traditrici. Le foto venivano presentate a coppie: la prima raffigurante una donna fedele e la seconda una traditrice (o viceversa). Dai risultati emerge che la maggioranza degli uomini era in grado di identificare la donna traditrice, solamente guardandola in faccia. Ad esperimento concluso gli scienziati hanno affermato: “È impressionante il fatto che gli intervistati fossero in grado di essere così precisi in base alle immagini dopo solo una breve presentazione, considerando che l’accuratezza nei giudizi sull’affidabilità fondati su informazioni relative al comportamento è relativamente scarsa”.
Successivamente sono stati fatti altri test dai quali emerge un’interessante scoperta! Sembrerebbe infatti che gli uomini siano in grado di riconoscere una donna traditrice solo quando il suo volto viene paragonato a quello di altre donne; nel caso in cui i volti siano presentati singolarmente, la capacità di identificare un’adultera viene persa.
Posto che gli uomini tradiscono quanto le donne, sarebbe interessante capire se anche le donne siano in grado di riconoscere un uomo traditore unicamente osservando il suo volto. Dato che gli scienziati su questo versante non sembrerebbero essersi mossi, voi donne cosa ne pensate? Vi sentite abili nello smascherare un traditore?
Riadattato da:
“Men can identify a cheating woman by looking at her face” di Jonathan Wells
Comments are closed.