Natale: semplice magia o pura chimica?

Come ogni anno le giornate iniziano ad accorciarsi, le strade si illuminano a giorno, il freddo fa desiderare una cioccolata davanti al camino e il cuore si riscalda… sta arrivando il Natale!

Volenti o nolenti, il Natale possiede delle caratteristiche tali da poter influenzare il nostro comportamento, il nostro umore e le nostre giornate. Ma come ci riesce?

Secondo gli psicologi e i biologi entrerebbero in gioco i neurotrasmettitori, ormoni centrali nella chimica del nostro cervello.

Come tutti sappiamo, dicembre è un mese molto impegnativo: malanni di stagione, file nei negozi assediati dalle persone, orari di lavoro prolungati e turni extra sicuramente aumentano il carico di stress e di tensione giornalieri. Tuttavia, queste non sono le uniche fonti di stress del periodo natalizio; la corsa a cercare e trovare il regalo perfetto porta anch’essa con sé una notevole dose di nervosismo.
Il nostro sistema nervoso reagisce a queste situazioni liberando due ormoni responsabili proprio della percezione soggettiva di stress e sovraccarico: cortisolo e adrenalina.

Aspettate! Non tutto il male viene per nuocere…

Grazie al gesto di donare, condividere, regalare, il nostro organismo raggiunge una condizione di benessere, compensativa dello stato stressante precedente.

Quando il giorno di Natale finalmente arriva, cerchiamo di passarlo con le persone per noi più importanti. I classici “cenoni” o pranzi “eterni” caratteristici del periodo hanno i loro pro e contro per la nostra salute. Da una parte l’atmosfera calda, di condivisione e appartenenza che si respira permette al nostro cervello di libera l’ormone “dell’amore”, l’ossitocina. Dall’altra, attenzione a non esagerare: l’abbondanza culinaria tipica di queste situazioni può portare anche a sensazioni di pesantezza, affaticamento, indigestione e “nuocere gravemente al giro vita”!

Film, canzoni o il semplice senso comune ci raccontano da sempre come l’atmosfera natalizia abbia delle peculiarità quasi magiche, in grado di far sentire le persone più buone, felici e desiderose di anno in anno che questo periodo arrivi. Oggi la scienza ce lo conferma. Questi sentimenti scaturiscono da due ormoni che il Natale è in grado di sollecitare: serotonina e dopamina.

Il Natale, se vissuto intensamente, rende felici!

 

A cura di

dott. Mattia Premoli

dott.ssa Martina Varalli

 

—-

Indicazioni Bibliografiche

Neuroscienze. Esplorando il cervello” Bear, Connors, Paradiso. (2016)

www.Focus.it