Il matching, ovvero trovare la persona giusta.
L’amore inizia molte volte da una piccola cosa; un incontro casuale per strada, una presentazione grazie a un amico comune, la coincidenza di andare insieme a scuola, all’università o al lavoro. Tutto questo porta a uno scambio di numeri di telefono, di appuntamenti che con il tempo…boh, chi sa di sicuro cosa accadrà.
Trovare una persona con la quale iniziare una storia d’amore, sembra essere un fatto di natura casuale. Due persone si conoscono, si piacciono, iniziano a frequentarsi e finalmente, diventano una coppia. Nessuno sa spiegare perché una persona sceglie una certa persona e non un’altra (quando l’altra magari era più carina), perché ha conosciuto questa persona in questo momento e non in un altro (“in quel momento non credevo nell’amore”), e com’è stato possibile se si sono conosciute nella maniera più strana (“all’inizio mi era antipatico”).
L’amore ha tante aspetti che non capiamo e altri che conosciamo bene ma, tutti ci sentiamo attratti da esso. Adesso, vediamo un po’ come inizia tutto…
Il Matching
Il matching può tradursi come “unione, accoppiamento”. È il processo attraverso il quale le persone iniziano a conoscere e frequentare altre persone con l’obbiettivo di formare una coppia.
Fa riferimento al come si conosce una persona (un incontro per strada, collega di università/lavoro, attraverso i social network), quando (nell’istante in cui una persona sentiva che fosse il momento giusto oppure il momento meno atteso) e dove (al lavoro, in una discoteca, in vacanze).
Nella maggior parte dei casi il primo incontro è del tutto casuale, anche se da sempre esistono le “agenzie matrimoniali” (alle quali ci si rivolge perché c’è l’intenzione di incontrare qualcuno). Nessuno sa quando o dove troverà la persona giusta, ma la scelta di una persona o di un’altra dipenderà da diversi fattori (bellezza, età, personalità, ecc.).
Prima di tutto è importante capire perché l’essere umano, nella maggior parte dei casi, sente il bisogno di vivere con qualcuno e avere un partner. Tutto ciò dipende dal fatto che il partner soddisfa diverse funzioni importanti sia a livello biologico (primo fra tutti la riproduzione della specie) sia a livello individuale (che dipendono di ogni persona).
Alcuni dei motivi che portano a voler stabilire un rapporto di coppia sono:
- Essere e sentirsi amato
- Protezione e sicurezza
- Iniziare una vita indipendente alla famiglia d’origine
- Avere una persona con la quale condividere le proprie preoccupazioni
- Non essere e sentirsi solo
- Condividere un progetto di vita
- Avere una vita sociale
- Mantenere rapporti sessuali
- Assicurare la riproduzione
- Formare la propria famiglia
- Avere una crescita personale
- Avere un sostegno emozionale
- Fare insieme ad un’altra persona attività divertenti
- Avere un sostegno economico
- Avere dei consigli quando ci sono problemi
- Condividere i lavori di casa
- Condividere l’educazione e la responsabilità dei figli
- Avere affetto e contatto fisico
- Migliorare il proprio stato d’animo
Formare parte di una coppia offre alla persona una serie di aspetti positivi. Ogni persona ha la sua scala personale di ragioni per le quali avere un partner.
Nel momento in cui conosciamo una persona, in maniera inconscia, iniziamo a ricercare tutta una serie di aspetti, ovvero si tende a cercare nel partner non solo una storia d’amore ma anche un individuo che abbia tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Nel matching avviene uno “screening” con il quale la persona cerca un’affinità nei seguenti ambiti:
- Sociale
- Economico
- Familiare
- Psicologico
- Affettivo/Sessuale
- Biologico (riproduzione)
All’inizio, quando si conosce una persona, un aspetto che merita di essere sottolineato è la seduzione. Il termine deriva dal latino se-ducere e significa letteralmente “portare a sé”, ovvero convincere qualcuno a fare qualcosa; questa è l’arma e lo strumento principale nella fase di matching, quando vogliamo conoscere una persona ma soprattutto per farsi conoscere da qualcuno che ci interessa. È uno strumento utilizzato per “rompere il ghiaccio” e per mostrare le migliori caratteristiche in modo da conquistare una determinata persona. La seduzione è uno strumento che esiste da sempre, è un comportamento antico ed è una condotta non esclusiva dell’essere umano; anche gli animali hanno atteggiamenti volti alla seduzione al fine di conquistare il partner di sesso opposto per riprodursi.
Ci sono diverse caratteristiche, variabili da individuo a individuo, che rendono una persona attrattiva e interessante ma sembra che ci siano anche alcune caratteristiche di carattere generale:
- Empatia: le persone empatiche sono capaci di capire i sentimenti e le idee degli altri, così come nessun altro può fare, creando un forte legame di compatibilità con la gente.
- Senso dell’umorismo: è la capacità di fare più “sottili” quegli aspetti della vita più spiacevoli e di mantenere un approccio di tipo positivo verso la realtà quotidiana.
- Sicurezza: consiste nel non avere dubbi su quello che si pensa o si fa, conoscere le conseguenze, di determinate azioni, e saper reagire alle diverse situazioni. Le persone sicure offrono, a quelle che le sono vicine, una sensazione di protezione.
- Comunicazione: le persone attraenti sono degli esperti comunicatori. Si sentono a loro agio nelle situazioni sociali e hanno delle ottime capacità comunicative nelle relazioni interpersonali.
- Bellezza: si può definire come l’insieme di caratteristiche estetiche che, nelle persone, generano una serie di sensazioni piacevoli. È un concetto soggettivo, lo standard dipende dalla cultura e da altri fattori ad essa imputabili.
- Contatto fisico: le persone attraenti cercano il contatto con l’altra persona in modo sottile. È il “farsi notare” però senza essere invasivi dello spazio personale dell’altro individuo.
In questa fase di “unione” ci sono delle caratteristiche che attirano l’attenzione in modo superficiale in quanto è una fase di prima conoscenza; è con il tempo che il rapporto fra due persone diventa più serio. In molti casi, è proprio in questo momento che può nascere ciò che è comunemente noto come “feeling” e quindi due persone, che si sentono reciprocamente attratte, vogliono continuare a frequentarsi per vedere cosa accade.