Sesso? Migliore in 5 mosse!

Il rapporto sessuale non è soddisfacente o ritieni di non essere sufficientemente all’altezza? Ecco una piccola “guida” per comprendere le basi fondamentali del sesso e della sessualità, con lo scopo di fornire alcuni elementi di riflessione per migliorare la tua vita sotto le lenzuola.

I motivi che portano ad un mancato appagamento sessuale possono essere tanti. Escludendo le situazioni di franca patologia organica, buona parte delle cause possono spesso essere di natura psicologica. Ben lontani dall’intenzione di trasformare questo articolo in una seduta sessuologica, riteniamo possa essere importante fornire alcuni suggerimenti –per la precisione 5- per aiutarsi e aiutare la propria sessualità.

 

  1. L’organo sessuale più importante è quello che sta tra le orecchie!

Il rapporto sessuale può essere visto come l’apice del raggiungimento di un’intesa che è anzitutto mentale. Riuscire a riparare le situazioni di disarmonia con il proprio partner costituisce un fondamentale punto di partenza per ottenere una buona intesa sessuale e, di conseguenza, dei rapporti soddisfacenti per entrambi. Per ottenere l’armonia è necessario il coinvolgimento del nostro cervello, tramite l’utilizzo dell’abilità comunicativa. Comunicare i propri desideri, le proprie intenzioni e comprendere quelli del proprio partner, favorisce la creazione di armonia che può permettere una migliore intesa sessuale.

 

  1. Comunica i tuoi desideri e sii generoso/a.

Molte sono le coppie che si trovano bloccate tra il desiderio di comunicare i propri desideri e la vergogna nei confronti della comunicazione stessa. Il “buon sesso” necessita di esercizio per capire quali siano i “tasti giusti” da premere. È impossibile sapere con certezza se le tue intenzioni raggiungono l’obiettivo finché non ottieni qualche feedback. Quindi dovresti iniziare a segnalare al tuo partner le cose che sta facendo correttamente piuttosto che quelle che sbaglia; sentiti libero di esprimere il tuo amore e il tuo apprezzamento, fai ciò che il tuo partner apprezza e non ciò che piace unicamente a te.

 

  1. La creatività prima di tutto!

Tutto ciò che viene fatto, rifatto e riproposto ancora, alla lunga finisce per stancare. Parla delle tue fantasie e, se sono condivise dall’altro, mettetele in pratica. Ciò che conta è liberarti delle tue inibizioni poiché potrebbero limitare la creatività nel rapporto: il rimedio per la noia è la ricerca di novità!

 

  1. Essere presenti per sé stessi e per l’altro.

Bisogna essere consapevoli dell’istante in cui ci troviamo. Essere totalmente consci di quello che sta succedendo nel presente. Nel momento in cui tu smetti di pensare a quanto poco soddisfacente potrebbe essere la tua performance e smetti di preoccuparti degli impegni quotidiani (lavoro, figli, casa…), inizierai a vivere e godere in modo completo della situazione. Una condizione stressante infatti può portare alla vasocostrizione che è nemica della soddisfazione sessuale! Quindi, sii presente al momento dell’atto con tutti i tuoi sensi e focalizza il pensiero sulle sensazioni della pelle, sui movimenti, sugli odori e sui suoni. Se ti accorgi che stai vagando con la mente cerca di rifocalizzarti sul partner e non incolparti per esserti distratto.

 

  1. Il buon sesso, come la vendetta, è un piatto che va servito freddo.

Ecco un buon consiglio: evitate di fare sesso quando state soffrendo, siete in conflitto o preoccupati. Bisogna risolvere le questioni in sospeso affinché entrambi possiate sentirvi liberi dal risentimento e dalla rabbia. Usate le vostre doti comunicative, empatiche e relazionali al meglio per creare una situazione armonica per il vostro partner.

 

—-

Riadattato da: Dan Pollets “Six tips for greater sex”